top of page

Arte & Scienza

“Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.”

Questo aforisma di Richard Avedon, tutto sommato, riassume il mio stato d’animo rispetto al mondo della fotografia.

In effetti quello che mi interessa maggiormente della fotografia è la capacità di coniugare abilmente due attività umane normalmente contrapposte: l’arte e la scienza.

Ritengo che essa infatti sia la sintesi di due aspetti essenziali della natura umana: un’immagine fotografica unisce in se l’arte e la scienza. L’arte è l’espressione dell’interiorità umana, mentre la scienza consiste di quelle conoscenze tecniche utili per rappresentare questa interiorità. Questi due discipline umane, con varie proporzioni, trovano nella fotografia la giusta sintesi per rendere un’immagine bella e d’impatto.

L’aspetto scientifico della fotografia, ritengo, sia presente nella tecnica e nel fenomeno fisico stesso dello “scrivere con la luce”, mentre l’aspetto artistico è legato all’idea, alla composizione e all’uso dei colori, ad esempio. Dobbiamo amalgamare bene questi due elementi al fine di produrre buoni risultati: altrimenti potremmo produrre immagini tecnicamente perfette senza un minimo di interesse estetico o immagini molto appetibili esteticamente ma prive delle qualità tecniche utili a renderle fruibili.

Pertanto come procedere per raggiungere il giusto equilibrio in questo contesto?

La mia umile e piccola esperienza è stata quella di aver affrontato per prima, e non aver ancora pienamente acquisito, le nozioni tecniche che sono alla base della produzione di immagini di qualità. Questo è un percorso sempre in divenire data anche l'evoluzione tecnologica che coinvolge in particolare il mondo fotografico e ci costringe ad essere sempre aggiornati.

D'altro canto, una volta acquisite le minime nozioni tecniche, è opportuno analizzare le opere di grandi artisti legati al modo dell'immagine, siano essi pittori, fotografi, registi o grafici, in cerca di ispirazione e per rubare loro idee e segreti...perchè, come dice qualcuno, nessuno nasce “imparato” e nessuno inventa nulla se non si chiama Leonardo da Vinci.

Attualmente credo di essere ancora incapace di non incorrere in errori tecnici, ma al contempo di aver raggiunto un minimo di qualità per affrontare maggiormente l'aspetto artistico della mia fotografia...qualora ce ne fosse.

Auspico, in questo percorso di crescita, di migliorare con il tempo trovando il giusto equilibrio tra arte e scienza anche nella mia fotografia.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
bottom of page